Sospendere o meno mesalazina in gravidanza?

Soffro di RCU da quasi 2 anni e, attualmente, la mia terapia prevede l'assunzione di 2 pentacol 800 (mesalazina) al dì e 2 supposte asacol a settimana. Da qualche mese sono alla ricerca della mia prima gravidanza e mi chiedevo se l'assunzione di mesalazina può ostacolare la mia ricerca.. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Sicuramente è più dannosa una riaccensione della malattia che la mesalazina in gravidanza.

Non vi sono effetti del farmaco sulla fertilità mentre ve ne sono della malattia quindi è meglio che tu proceda con la terapia.

Ti conviene consultare il forum sul crohn in lingua italiana che contiene molte info utilissime.

www.crohnclub.it

dr Marco Marzi

Risposto il: 09 Gennaio 2013