sospetta endometriosi pelvica

Salve, ho 33 anni, sono tre anni che ho un problema alla pancia e allo stomaco, andando avanti il problema si è acutizzato arrivando ad essere da qualche mese per me invalidante. Durante le analisi la gastroscopia ha rivelato un ernia iatale che non mi è andata via con il preptazol preso per quasi 2 anni ma i sintomi si affievoliscono con il gaviscon nel giro di 6 mesi, oltre a questo ho sangue dall'ano che non sono emorroidi a detta dei dottori ma che ancora nn hanno capito da dove arriva, mi hanno consigliato di fare una colonscopia d'urgenza al momento del sanguinamento perchè a distanza di giorni non hanno trovato nulla, oltre a questo mi hanno trovato un fibroma all'utero, era di 2,5 cm sei mesi fa, ed adesso è di 3 cm. Ho mestruazioni così dolorose da costringermi a letto con borsa d'acqua calda e tachipirina, perchè gli antidolorifici mi aumentano i problemi con l'ernia iatale, in fine il mal di pancia continua in basso a sinistra e diffuso a tutta la pancia, mi hanno detto che potrebbe derivare da un intestino veloce perchè somatizzo il nervoso, in effetti ora la mia vita è diventata una continua scommessa con "oggi starò male?" mi chiedo se davvero non c'è niente che si possa fare perchè ho 32 anni e sono costretta almeno una settimana o due al mese a letto per i sintomi di tutti questi mali, e la cosa è ovviamente spossante anche per il mio lavoro. Fate conto che ho eliminato tutti i cibi piccanti e speziati, caffè, cioccolato e pomodoro formaggi stagionati ecc... ho il letto rialzato per l'ernia e 2 colonscopie fatte hanno rivelato 1 nulla e l'altra una flogrosi cronica. Non sono ciliaca e la ves è solo leggermente sopra la soglia come i globuli bianchi. Sono portatrice di anemia mediterranea, e avevo folati bassi per cui prendo i folati da 20 giorni e monociti un pò sballati. Ho pancia e stomaco sempre molto gonfi e aumenta col ciclo che è molto abbondante. Ho bisogno di espellere aria, ho anche diarrea da due anni quasi tutti i giorni. Mi sento spesso enormemente stanca. Mi sapete indirizzare per eliminare almeno qualcuno di questi sintomi? Il mio dubbio è che si tratti di endometriosi per la dismenorrea. Per ora la ginecologa mi ha prescritto la pillola, rimandando le analisi a dopo questa prova, mi ha detto di provare a vedere se i dolori diminuiscono, il mio dubbio è visto che non ho ancora avuto figli, non diagnosticando la malattia nel caso l'avessi non si rischia l'infertilità? Grazie mille per l'aiuto.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Pisapia Cioffi
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Urologia
Cara Sig.ra ovviamente i suoi sintomi sono da sospetta endometriosi, per cui conviene effettuare una laporoscopia diagnostica e valutare l'eventuale terapia .
Risposto il: 09 Dicembre 2010