Sospetta miastenia.

Buonasera, un mio parente avente 15 anni avverte da circa un anno leggerà debolezza agli arti inferiori e leggera affaticabilità sotto sforzo. A seguito di visita neurologica si sospetta miastenia. Gli analisi del sangue, delle urine sono pressoché perfetti e nella tac al torace è risultato residuo timico. Gli esami anti musk e antinicotinico sono risultati negativi. È possibile che tale malattia sia perciò presente?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Solo chi ha avuto modo di valutare direttamente il caso dal punto di vista neurologico può esprimere un parere motivato su una diagnosi così impegnativa. Nel dubbio di una Miastenia Gravis sono ovviamente necessari accurati esami strumentali di tipo neurofisiologico, oltre che quelli morfologici e del sangue già eseguiti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019