sospetta neoplasia renale al controllo ecografico

Buonasera Dottore,a mia mamma 70enne è stato trovato durante un controllo ecografico un addensamento solido di circa 2.5 cm sopra il rene dx (oltre ad una cisti sopra quello sinistro). deve sottoporsi a tc con mezzo di contrasto perchè il sospetto è che sia un tumore. Possiamo sperare che non lo sia o, viste le caratteristiche della massa, è quasi certo che sia una formazione tumorale? Ed in caso di intervento per l'asportazione totale del rene, con l'altro rene si può continuare a vivere senza altre problematiche (dialisi o altro)? Sono in apprensione anche perchè ho perso da pochi mesi il papà per un cancro, non è quindi facile per me affrontare questa nuova situazione a così poca distanza di tempo.la ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
l'ecografia può porre il sospetto, mentre la Tc conferma con ragionevole certezza una neoplasia renale. Se il rene controlaterale funziona bene non c'è alcun problema a vivere con un unico rene. Una eventuale neoplasi renale di 2,5 cm ha generalmente un'ottima prognosi. dISTINTI SALUTI
Risposto il: 27 Gennaio 2010