Sospetta sincope convulsiva

Buongiorno , mio padre affetto da parkinsonismo vascolare due settimane fa dopo un'ora dalla cena è svenuto con irrigidimento di gambe e braccia, sbatteva i denti ma senza perdita di saliva. Poi si è svegliato ma capiva poco, pressione 180. Dopo pian piano si è ripreso bene ma non ricordava l'accaduto. Al pronto soccorso fatto Tac , EEG, esami , pressione , tutto negativo. Da due settimane aveva cominciato ad aumentare gradualmente la dose del Madopar ( che gli dava anche effetti soporiferi ) . Il neurologo del pronto soccorso sospetta che potrebbe essere stato un forte abbassamento di pressione con convulsioni dato dall' aumento del Madopar . Ora è stata abbassata la dose . Mio padre non ha mai avuto crisi epilettiche. Prende anche Valsartan 120 e lobivon ( gli è già stata tolto Valsartan 360) . Potrebbe essere stato un abbassamento di pressione a causare le convulsioni oppure può essere dovuto alla sua malattia ( parkinsonismo vascolare)? Me ne devo aspettare altre ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembra essere stata una crisi epilettica. Una sincope (perdita di coscienza per grave calo della pressione arteriosa) può associarsi, raramente, a qualche scossa (sincope convulsiva), ma nel caso di suo padre, come anticipato, mi pare più probabile che si sia trattato di una forma epilettica. Le lesioni vascolari cerebrali, d'altra parte, sono la causa più frequente di epilessia ad esordio tardivo. Se la diagnosi di Parkinsonismo vascolare è corretta, la TAC cerebrale non può essere "normale", devono esserci pregresse lesioni vascolari ischemiche. Visto il quadro neurologico complesso, è evidente che suo padre deve essere regolarmente seguito da uno specialista in Neurologia che potrà valutare l'opportunità di introdurre anche un trattamento anti-epilettico.

Risposto il: 17 Giugno 2019