Crisi convulsiva dopo bevuta/privazione sonno

Salve due giorni fa, la mattina successiva a una giornata passata a bere vino e superalcolici e mangiare poco e disordinatamente, mi sono svegliata dopo circa tre ore di sonno, ho fatto una doccia e sono collassata a terra perdendo conoscenza per due minuti. Durante lo svenimento (un paio di minuti) ho avuto delle convulsioni. Quando mi sono risvegliata, a parte qualche primo minuto in stato confusionale, ho riacquisito subito lucidità e mi sentivo fisicamente bene. Un po’ stanca ma comunque in forma. Ho anche misurato la pressione ed era normale. Può trattarsi di una forma di epilessia o può essere altro? A chi mi devo rivolgere e che tipo di esami è opportuno fare?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Una perdita di coscienza va sempre valutata con particolare attenzione da uno specialista in Neurologia. Le "convulsioni" sono state osservate da un testimone attendibile? C'è stata morsicatura della lingua e perdita di urina o feci? Anche una banale "sincope" può associarsi a qualche "scossa" (sincope convulsiva). Ovviamente, l'abuso etilico (sempre da evitare) può essere di per sé causa di una crisi epilettica, ma solo una valutazione diretta specialistica, corroborata da eventuali opportuni esami strumentali, può consentire una risposta adeguata. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 27 Marzo 2019