crisi convulsiva

GENTILE MEDICOMIO FIGLIO DI 11 MESI HA AVUTO UNA CRISI CONVULSIVA SENZA FEBBRE E LA MATTINA HA EFFETTUATO LA VACCINAZIONE DI ROUTINE PIù QUELLA ANTIMENENGITE.DOPO LA CRISI è STATO RICOVERATO ED ERA ASINTOMATICO.HA EFFETTUATO UN EEG CON PRIVAZIONE DEL SONNO CON SEGUENTE ESITO:IN VEGLIA ATTIVITà DI FONDO 6-8 HZ DI MEDIO VOLTAGGIO,SIMMETTRICA E PREVALENTE ALLE REGIONI POSTERIORI,CON INTERPOSTE SEQUENZE LENTE E ARITMICHE, NORMOREAGENTE ALLA APERTURA DEGLI OCCHI.ALLE DERIVAZIONI EXTRAOCCIPITALI ATTIVITà IN BANDA THETA, DIFFUSA E SIMMETTRICA,CON FRAMMISTI RITMI RAPIDI ANTERIORI.LA SLI NON DETERMINA SIGNIFICATIVE VARIAZIONI.IN CONDIZIONI BASALI SI VERIFICANO SCARICHE DI PUNTE ONDA SURVOLTATE,SINCRONE E SIMMETTRICHE TRA I 2 EMISFERI.IN FASE DI SONNO ATTIVO REM ALTERNANZA DI ATTIVITà THETA E DELTA DIFFUSA, DI PICCOLA E MEDIA AMPIEZZA,CHE NON SI MODIFICA ALLA STIMOLAZIONE TATTILE.CON L'ADDORMENTAMENTO E L'APPROFONDIMENTO DEL SONNO FINO ALLA FASE II \ III SCOMPARSA DELLE ANOMALIE E PRESENZA DI FISIOLOGICHE FIGURE DEL SONNO(ATTIVITà DELTA IRREGOLARE E DIFFUSA CON EVIDENZA ALLE REGIONI CENTRO-TEMPORALI DI FUSI DEL SONNO E COMPLESSI K DIFFUSI E SINCRONI).ATTIVITà DI FONDO NEI LIMITI DELLA NORMA PER L'ETà DEL PICCOLO,ANOMALI EPILETTIFORMI A PROIEZIONE DIFFUSA.QUINDI IL MIO BIMBO è EPILETTICO OPPURE NO?COSA SONO QUESTE ANOMALIE?NON è STATA LA PREGRESSA CRISI HA FAR RISULTARE COSì L'EEG.GRAZIE ATTENDO UN VOSTRO CONSULTO. è RISULTATO CON DEI PICCHI ANOMALISOLTANTO DURANTE LA FASE DI ADDORMENTAMENTO IL RESTO è TUTTO NELLA NORMA.COSA PUò ESSERE?I MEDICI DICONO CHE PUò ESSERE O NON ESSERE EPILETTICO,PUò ESSERSI MOSSO DURANTE L'ESAME....NON SANNO DARMI UNA RISPOSTA
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Carissimo genitore, una sola crisi non permette di fare diagnosi di epilessia; le anomalie all'EEG sono la misurazione di un disturbo elettrico cerebrale e queste anomalie sono la possibile causa della convulsione; pertanto è importante capire la causa delle anomalie. Per questo è necessario avere delle risposte: quale è stato il tempo trascorso tra la vaccinazione e la crisi convulsiva?; il bambino ha dei fattori di rischio pre-peri-post natali? lo sviluppo psicomotorio è adeguato per l'età? Saluti Dott.ssa M. G. De Iaco
Risposto il: 26 Luglio 2011