Sospetto cancro al polmone

Buon giorno ho 50 anni e sono fumatore,da due mesi mi e venuta una tosse secca e poi anche l'asma ho fatto una tac al torace con questi risultati: Nel contesto del lobo polmonare inferiore di destra si apprezza una formazione ovalare a margini irregolari del diametro max di 25 mm,essa presenta tralci dendritici che si sviluppa verso l'ilo omolaterale. Si apprezzano grossolane linfoadenopatie ilari di destra e mediastiche. Il lobo polmonare inferiore di destra per la rimanente porzione e interessato quasi interamente da un addensamento parenchimale con modello a vetro smerigliato. Adesso sono in attesa di fare la tac con mezzo di contrasto, ce qualche possibilita che si tratti di qualcosa di benigno dalle varie ricerche che ho fatto ce sono molte possibilita che sia un carcinoma. Mi potrebbe rispondere grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il reperto TAC senza contrasto mostra un addensamento a carico del lobo inferiore dx, la TAC con MDC permette di evidenziare meglio il grado di vascolarizzazione ed i linfonodi mediastinici. Vi sono patologie cosiddette "benigne" del polmone che possono dare quadri simili. Tuttavia è importantissimo poter valutare al meglio il quadro polmonare, anche eseguendo una Fibrobroncoscopia con broncoaspirato selettivo. Una volta acquisite le informazioni necessarie i colleghi che la seguono potranno proporle la/le terapia/e più idonea/e per trattare quanto accertato. Di più non posso dire, anche perché è necessario prendere visione delle immagini TAC e dei reperti broncoscopici per esprimere un giudizio più preciso. Sia fiducioso e cordiali saluti.

Risposto il: 25 Giugno 2018