Sospetto infezione da papilloma virus orale

Buongiorno gentili Dottori. Vi contatto in merito ad un potenziale contatto con persona affetta da HPV.
ho avuto un rapporto sessuale occasionale (fellatio e bacio) con una persona che tramite terzi ho scoperto poi probabilmente affetto da HPV (anche se non ho conferme di veridicità)
Effettivamente già un paio di giorni dopo ho avuto problemi a livello respiratorio, mal di gola, mal di orecchie, raucedine ed un drastico abbassamneto del tono della voce, perdurato almeno 3/4 giorni. In piena estate non mi era mai successo. Ho pensato per cui all'hpv Orale.
Possibile che questi sintomi possano essere ricondotti al contagio di HPV già due o 3 giorni dopo la potenziale esposizione? Ho letto che effettivamente i sintomi sono identici, ma non ho capito quanto tempo di incubazione possano avere. Aggiungo anche che i sintomi che ho elencato li ho poi trasmessi immediatamente dopo alla mia partner , che ha avuto ugualmente mal di gola ed orecchie.
Inoltre, ad oggi (a distanza di ormai circa 3 settimane) mi è comparsa un'herpes labiale, anche questo fatto in piena estate mi è sembrato strano e non mi era mai successo in questo periodo.
Purtroppo non ho possibilità di indagare sulla veridicità delle voci che mi sono arrivate riguardo alla positività ad HPV di quella persona.
Chiedo quindi se questi sintomi possano far pensare ad un contagio di suddetta malattia, se esiste un test, se eventualmente fosse possibile capire quanta incubazione potrebbero avere i sintomi da HPV orale.
Ringrazio molto per l'atternzione.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Di regola l'infezione da HPV in fase precoce è asintomatica e deve passare molto tempo per dare le manifestazioni precancerose genitali o del cavo orale, tipicamente delle corde vocali, che possano giustificare i sintomi che lei ha avuto.

Risposto il: 01 Luglio 2022