sospetto lichen ruber planus

Salve. Alcuni mesi fa mi sono comparse poche crosticine tipo lenticchie, senza che prima ci fossero pustole, sulla natica sinistra e sull'area lombare croste superficiali non tonde, ma tipo graffi, senza prurito o dolore. Ho applicato FUCIDIN unguento, prescritto dal dermatologo. Dopo una settimana guarigione, dopo un mesetto ricomparsa di tutto. Le lenticchie hanno lasciato macchie rossastre. Sul polpaccio destro mi è comparsa in rilievo come una squama ovale MADREPERLACEA: quando è caduta è uscito un po' di sangue e poi ha lasciato una macchia bluastra che dopo mesi persiste.Stessa squama madreperlacea compare all'inguine sinistro, cade, resta macchia marrone. Nel frattempo, dopo alcuni giorni di formicolio su tutta la parte posteriore delle cosce compaiono dei graffi lunghi e sottilissimi, come quelli delle unghie del gatto.e passandoci la mano avverto tutta la parte molto ruvida. Quando i graffi sono ben secchi, dopo una settimana mi pare, le croste cadono.NON utilizzo nessun farmaco, ma passo H2O2 e poi borotalco. Dopo un altro mesetto i graffi compaiono sulla spalla destra, che è anche arrossata,sempre senza prurito. Non ho avuto la varicella, sono spesso vicino ad un bimbo che ha frequentemente herpes labiale e quando ha avuto la varicella in forma leggera non ne sono stata contagiata.Ma i miei sintomi epidermici possono essere herpes? un medico mi ha dato AERIUS perché pensa potrebbe essere un'allergia. Le crosticine tonde a lenticchia si stanno estendendo in alcuni punti della schiena. Fin dove arriveranno?ho le foto dei graffi sulla schiena ma non so come allegarli.Mi scuso se mi sono dilungata e ringrazio per la eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent. signora il bambino affetto da herpes labiale può trasmettere la stessa malattia anche in sedi diverse dalle labbra; in caso di varicella nel bambino si può manifestare herpes zoster nell'adulto( fuoco di Sant'Antonio ).In base a quanto descritto , lei sicuramente non ha una malattia herpetica.Potrebbe essere affetta da una malattia tipo Lichen Ruber Planus . Le consiglio di rivolgersi al suo dermatologo di fiducia. Cordiali saluti Dr Fabrizio Ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 16 Aprile 2011