Sospetto sindrome di brugada: gentili dottori ,

Sospetto sindrome di Brugada: Gentili dottori , sono un infermiere strumentista di sala operatoria, lavoro a Modena al policlinico Universitario. Sono a porgervi una domanda? da luglio 2008 sto ancor oggi ad eseguire esami diagnostici ( su me stesso ) per una sospetta sindrome di Brugada, ho eseguito : un ecg che evidenzia un blocco completo di branca destra, e n sopraslivellamento del tratto st in V1 e V3 , ho eseguito un Holter , che evidenzia qualche exstrasiistole e questo sopraslivellamento st , ho esguito di seguito una risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto, che non evidenzia alcuna anomala morfologia cardiaca ne sostituzini adipose nei ventricoli, tutte queste inadagini sono state suggerite da un cardiologo elettrofisiologo del policlinico dove lavoro . dopo un colloquio quest'ultimo mi ha proposto di effettuare un test alla flecainideche ha evidenziato e accentuato fin da subito questo sopraslivellamento st in V1 V2 V3 per 15 minuti dall'infusione
Risposta del medico
Paginemediche
Ha tralasciato due informazioni che sono fondamentali per la stratificazione prognostica: 1° ha storia familiare di morte improvvisa? 2° ha avuto sincope o aritmie cardiache ipercinetiche?. In assenza di familiriatà e/o sincope questo tipo di risposta alla flecainide non è sufficiente per una decisione terapeutica (nel senso che non esistono dati certi sui soggetti a basso rischio); controlli periodici e nuovo studio elettrofisiologico (annuale?) rappresentano una valida alternativa.
Risposto il: 24 Novembre 2008