Noduli polmonari

Ho fatto una tac per un controllo ( ho dei noduli polmonari )

  • Esili strie fibrosclerotiche al culmen pleurico a destra cui si associa qualche piccola areola bollosa enfisematosa perisclerotica da trazione.
  • Lieve maggiore rinforzo del disegno interstiziale anche alle basi in specie a destra.

Da tale lato e’ peraltro da segnalare una formazione nodulare a margini netti e regolari di circa 10 mm. indovata nel recesso retrocardiaco basale del LID ma adesa alla marginale pleurica paraortica.

Il reperto e’ presumibilmente ascrivibile per caratteristiche morfodensitometriche a una lesione con caratteri di benignita’. I limiti della metodica non consentono pero’ di esprimere a riguardo piu' precise valutazioni diagnostiche.

E’ pertanto consigliabile in assenza di precedenti a confronto una eventuale integrazione con PET onde valutare una eventuale patologica attivita’ metabolica espressa. Sostanziale conservata rappresentazione per il resto del normale disegno interstiziale polmonare sia centrale che periferico.

Non significative alterazioni tomodensitometriche anche a carico del comparto alveolare. Nei limiti per distribuzione e calibro le ramificazioni dell'albero bronchiale. Anche le restanti componenti critiche ilari e mediastiniche rientrano nei limiti di norma compatibilmente con la risoluzione consentita dall’esame praticato come da richiesta senza mdc.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Non è chiaro il quesito. Il suggerimento di completare con PET è valido. Inoltre consultare un chirurgo toracico.

Risposto il: 12 Gennaio 2018