Sostituzione della valvola aortica con ipertrofia

Sostituzione della valvola aortica con ipertrofia e dilatazione ventricolare, DTD 77cm DTS 56cm Fe 52% Insufficienza moderata severa. Avendo 30 anni se dovessi optare per la biologica, è possile avendo una durata di circa 10 anni secondo le previsioni, con l'intervento a livello inguinale in fase di test oggi. Le misure ventricolari sono destinate a ridursi dopo l'intervento? E' possibile eseguire l' intervento con tecnica mininvasiva ? Per la patente ci saranno problemi? Grazie FILIPPO
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, a tutt’oggi non sappiamo abbastanza circa la durata delle valvole inserite con tecniche percutanee . Sono suggerite solo nella stenosi aortica e nei pazienti con malattie tali da sconsigliare l’intervento. Da quello che leggo la sua cardiopatia è molto importante e suggerirei, qualunque intervento scelga, scelga di non perdere tempo.
Risposto il: 05 Dicembre 2008