Consigli per intervento

Ho 34 anni, iperteso in terapia con Lasix,Dilatrend, Losartan, Adalat, in seguito all' ultimo ecocardiogramma mi hanno consigliato di eseguire la sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica, per fine mese ho appuntamento con il Cardiochirurgo, non ho nessun sintomo o limitazione funzionale.Superficie corporea 2,52 Conclusioni:Dilatazione ed ipertrofia del Ventricolo sinistro, insufficienza moderata severa valvola aortica bicuspide, Lieve riduzione funzione sistolica, funzione diastolica E/a, lieve ectasia del bulbo aortico.Dtd 7,7 cm - Massa Ventricolare sx: 570 grammi - Fe 47,9% - ao: 4,2 cmVorrei chiedere in attesa di sentire il cardiochirugo se l'intervento è da eseguire subito o anche dopo Settembre, ed se una volta effettuata la sostituzione le misure del Vs diminuiranno ?GrazieFABRIZIO
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Premettendo che l’indicazione ad intervento cardochirurgico va valutata sulla base di un inquadramento diagnostico-clinico completo del paziente in questione (non effettuabile via web),Le dico che in caso di insufficienza valvolare aortica (patologia per la quale l’esordio del corteo sintomatologico,eccezion fatta per l’insufficienza aortica acuta, è graduale) nella determinazione dell’indicazione ad intervento di correzione del vizio valvolare concorrono,oltre alla sintomatologia, altri fattori tra cui:
dilatazione ventricolare (presente nel suo caso DTDVS 77mm) DTD >/= 75mm – anche se rapportato alla superficie corporea
disfunzione ventricolare (EF<50%)
concomitanti vizi valvolari/patologie cardiache suscettibili di correzione chirurgica
dilatazione aortica +/- associata a bicuspidia (in presenza della quale si riduce il range del valore del diametro aortico considerato “normale” o comunque privo di indicazione chirurgica.
Sicuramente il collega cardiochirurgo saprà valutarLa e consigliarla nel migliore dei modi riguardo il management del vizio valvolare in questione ed il timing dell’eventuale correzione chirurgica.
SI RIMANE A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI E/O EVENTUALI CHIARIMENTI.
GRAZIE.

Risposto il: 01 Maggio 2013