Spasmi orecchio, acufeni pulsanti

Salve dottori.

Sono un ragazzo di 24 anni. Conduco uno stile di vita sedentario per il lavoro che faccio e sono in leggero sovrappeso. 1,89cm per 100kg di peso. È da qualche mese che sto avvertendo uno strano sintomo piuttosto fastidioso.

Avverto una sorta di spasmo nell'orecchio destro, a ritmo irregolare, come se mi vibrasse il timpano, sono dei piccoli colpetti secchi. Il fastidio perdura per diverse ore per poi svanire. Lo avverto quasi sempre appena sveglio e la sera tipo dopo aver cenato. Riesco a percepire anche una lievissima e leggerissima sensazione di indolenzimento all'interno, non sempre però. Questi spasmi in verità non riesco bene a definire se sono sincroni con il battere del cuore o meno.

Ho provato a sentirne il battito sul collo e gli spasmi sembrano non essere poi così sincroni, anche se a volte ne ho diversi in rapida successione. Sono stato dall'otorino e mi ha detto che presume si trattino di acufeni cervicali...mi ha prescritto l'ananase per 20 giorni 1 al di a stomaco vuoto e vedere se svaniscono. Sono al quarto giorno di terapia e sembra non essere cambiato ancora nulla. Le mie domande sono: possono generare dal collo questi spasmi? Io non ho problemi cervicali, ne tantomeno ne soffro dolori particolari o altro. Non ho problemi di udito e precedentemente ho fatto l'esame audiometrico con esiti nella norma con una cupololitiasi in atto, ora svanita da circa 6 mesi dall'ultima recidiva.

Premetto che sono un soggetto bruxista e di notte stringo le arcate, ma non ho problemi all'articolazione temporo mandibolare, ne di malocclusione. Possiedo solo un leggero accenno di scoliosi e postura cadente. Inoltre leggendo su vari siti ho visto che possono essere dovuti a problemi di circolazione, cosa che io non ho, anzi la mia pressione è leggermente più bassa rispetto la norma. Inoltre ho letto tante altre cose che hanno destato un po' di preoccupazione, tipo aneurismi, spasmi muscolari dell'orecchio interno e quant'altro, che vorrei totalmente escludere poichè godo di una buona salute generale.

Che qualcuno possa darmi delucidazioni a riguardo, queste pulsazioni sono davvero snervanti e vorrei poter risolvere il problema. Grazie anticipatamente.

Cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente,

credo che lei abbia consultato tutte le categorie specialistiche competenti nel suo caso. Pertanto , o si tiene il problema, o chiede qualche seconda opinione negli ambiti specialistici già considerati.

"Premetto che sono un soggetto bruxista e di notte stringo le arcate, ma non ho problemi all'articolazione temporo mandibolare, ne di malocclusione".

Ho qualche dubbio, che mi è difficile fugare senza poter vedere direttamente il suo caso.

E' importante che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. Inoltre, una mandibola malposizionata può indurre atteggiamenti posturali di compenso nella colonna cervicale, con una conseguente cronica tensione muscolare come quella riscontrata nel suo caso.

La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. La cosa più importante è però una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e sopratutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio: altrimenti tutto può sembrare "normale". Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina “Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio-problemi cervicali-bruxismo”.

Cordiali saluti ed auguri.

Risposto il: 27 Agosto 2018