spermiogframma alterato

Gentilissimi è già passato un 1 anno in cui cerchiamo un figlio e ci siamo affidati ad un centro specializzato nella fisiopatologia della riproduzione umana.con alcuni esami. Io ho 30 anni ovaie micropolicistiche, ciclo poco regolare e utero retroverso. Mi sono sottoposta a idrosonografia che ha mostrato perfetta pervietà tube, e utero e ovaie normale per morfologia e dimensioni. Il quadro di mio marito è stato definito di lieve gravità e per questo al momento ci è stato proposta solo una cura per migliorare la mia situazione e l'ovulazione (INOFOLIC+CLOMID+GONASI+PROMETRIUM). Sono a richiedervi quindi una vostra valutazione dello spermiogramma di mio marito 31 anni per capire se anche per voi non necessiti di una terapia o maggior approfondimento. Testicolo dx ritenuto operato a 5 anni. Ipotrofia testicolo dx 7 giorni astinenza vol. 2.8 ml; colore biancastro, aspetto torbido, liquefazione a 30' completa, Viscosità normale Ph 8 Concentraz. 58mil/ml a Motilità rett. veloce dopo 30' 13% Motilità rett. veloce dopo 120' 14% b Motilità rettilinea lenta dopo 30' 11% Motilità rettilinea lenta dopo 120' 10% c Motilità in situ dopo 30' 6% Motilità in situ dopo 120' 5% Leucociti rari Cellule spematogeniche presenti Celule epiteliali rare Emazie assenti Agglutinati assenti Cristalli assenti Antic. Anti-spermat IgG ( MAR TEST) negativi Forme Tipiche 11% Anomalie della Testa 40% Anomalie collo/trato intermedio 6% Anomalie coda 3% Forme amorfe 40% Aspetto un vostro cortese riscontro. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
cara signora lo spermiogramma di suo marito presenta un alterazione sia a livello della motilità che della forma pertanto considerata anche la sua situazione potrebbe essere indicata una fecondazione medicalmente assistita
Risposto il: 26 Gennaio 2010