Emocromo un po' alterato...

Egregio Dottore, ho 34 anni sono alta 1,60 e peso 57 chili. Ho effettuato analisi perchè ho problemi al tunnel carpale di entrambe le mani e perchè ho dolore (ormai da 2 settimane) alle articolazioni delle spalle. Globuli rossi a 3990 (valori min 4000 e max 5500); ematocrito a 36 (min 36 max 48); emoglobina 12,1 (min 12 max 16); globuli bianchi 3670 (min 4000 max 9000); eosinofili 0,8 (min 1,0 max 3,0). Ves e pcr non alterate, ma io prendo un integratore che si chiama Flogorest, può aver alterato i risultati? Anti CCP negativa e ciò che manca è il valore degli Anticorpi ANA che riceverò domani. Vitamina D in carenza, nonostante prenda da molto un integratore in gocce!! Colesterolo e trigliceridi tutto ok, valori del fegato ok e valori renali ok. Ferro e sideremia sono nella norma. I valori della tiroide li ho controllati a ottobre ed andavano bene (TSH REFLEX + AB ANTIPEROSSIDASI). Ho concluso da una settimana l'antibiotico PYLERA che mi era stato prescritto per debellare Helycobacter Pilori. Questo è il mio quadro, credo completo... Cosa devo pensare Dottore? Crede possa essere una patologia autoimmune che mi causa problemi alle articolazioni? Come mai un emocromo così strano? Devo preoccuparmi? Grazie mille.

Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia
L'emocromo non è strano, i valori sono un po' tutti ai limiti bassi, come spesso accade nelle donne in età fertile, specialmente se hanno mestruazioni abbondanti e magari sono pure vegetariane. Se si sente stanca può assumere per breve tempo una integrazione di ferro. Riguardo la vitamina D, evidentemente l'integratore non basta ( fra l'altro la vit. D3 farmaco è pure mutuabile!) o occorre aumentare la dose. Io non credo che lei sia portatrice di una patologia reumatica, con gli esami tutti negativi. Un'ecografia e Rx delle spalle potrà essere una buona indagine per valutare le suddette articolazioni.
Risposto il: 06 Maggio 2019