Spermiogramma alterato

Buonasera dottore, sono molto preoccupato della possibilità di nn potere avere figli. Ho fatto il varicocele di II grado in quanto era alterazione di spermiogramma. N. Spermatozoi 3.70 per ml Per eiaculato 3ml Forme normali 3% Amorfe 6% TZI 1,6 MOTILITA Progressiva grado a 18% Nn progressiva b 21% Immobili c 51%. Ho 35anni. Pensa che il varicocele possa migliorare questi valori? La ringrazio infinitamente!!
Risposta del medico
Gentile lettore, bene ora aspettare un periodo adeguato per vedere se l’intervento fatto porterà a migliorare i parametri del suo liquido seminale che sembrano abbastanza critici. Purtroppo questo problema anatomico altera la normale temperatura, a livello testicolare, quindi non si ha la regolare produzione degli spermatozoi; inoltre la presenza in eccesso di sangue venoso riduce gli scambi gassosi a livello del tessuto testicolare, in particolare dei tubuli seminiferi, con un aumento significativo di produzione di radicali liberi (fattori spermiotossici). Aspettiamo ora e speriamo che l’intervento determini una migliore attività dei suoi testicoli nel produrre spermatozoi adeguati. Un cordiale saluto.
Risposto il: 17 Dicembre 2018