fertilità

Dottore buongiorno, ho 42 anni e io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio che da un anno non arriva. Tutti gli esami per mia moglie hanno dato esito negativo. Le verifiche che riguardano me hanno fatto emergere varicocele a sx di 4 grado (da 1 a 5) . Mi hanno detto che l'intervento potrebbe essere preso in considerazione solo qualora lo spermiogramma fosse risultato alterato. Ho pertanto fatto detto esame con i seguenti valori: caratteri fisici: quantità 5 ml da 1,5 a 7,5 colore: perlaceo Aspetto: opalescente odore: sui generis numero: 60 mila7mmc da 30 a 200 consistenza: semifluida ph: 7,5 da 7,5 a 8,5 mobilità mobili 62% da 55 a 100 semimobili 22% da 7,5 a 22,5 immobili: 16% da 7,5 a 22,5 morfologia normali 68% da 31 a 98 micro - macro cefalici 13 % da 0,0 a 8,0 bicaudati 10% da 0,0 a 17% bicefalici 5% da 0,0 a 17,00 dismorfici 4% da 0,0 a 12,00 conclusioni NELLA NORMA ho fatto anche la spermiocultura con esito negativo. attendo un Suo parere in merito ai valori dello spermiogramma grazie mille e buon lavoro Giacomo
Risposta del medico
Gentile lettore, l’esame che ci invia è sicuramente fatto con parametri che non corrispondono alle indicazioni date dall’OMS nel 2010 quindi bene ora sentire o risentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui decidere la ripetizione dell’esame in laboratorio aggiornato e dedicato. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 27 Novembre 2018