Spermiogramma negativo

Salve, io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza da nove mesi che non arriva. Ho effettuato uno spermiogramma e questi sono i risultati Esame morfologico liquido seminale - (Valori minimi di riferimento:WHO 2010) Volume Numero / ml Conc. / eiaculato Motilità progressiva Motilità totale Forme tipiche Test d vitalità v.r. 5 percentile 1.5 ml 15 x 10^6 39 x 10^6 32% 40% 4% 58% v.r. 50 percentile 3.7 ml 73 x 10^6 255 x 10^6 55% 61% 15% 79% v.r. 95 percentile 6.8 ml 213 x 10^6 802 x 10^6 72% 78% 44% 91% Volume Liq. Sem. 1.50 mL Aspetto Liq. Sem. Opalescente Viscosità Liq. Sem. Regolare Agglutinazione Liq. Sem. Assente pH Liq. Sem. 7.30 Fluidificazione Liq. Sem. Regolare Concentrazione spermatozoi/mL 15.000.000 Concentrazione totale spermatozoi 22.500.000 Motilità 2° ora - Rettilinea: 0 % Motilità 2° ora - Discinetica: 20 % Motilità 4° ora - Rettilinea: 0 % Motilità 4° ora - Discinetica: 16 % Morfologia spermatozoi tipici 20 % Morfologia spermatozoi atipici 80 % Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv Emazie Liq. Sem. Assente Osservazioni Liq. Sem.

Il campione è stato consegnato presso il laboratorio un ora e mezza dopo la raccolta. La situazione ci sembra piuttosto preoccupante per quanto riguarda la motilità. Che cosa ci consiglia di fare ? È possibile sperare in una gravidanza ?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le alterazioni sarebbero tipiche ad esempio (ma non solo) per la presenza di un varicocele. Questa sarebbe la prima cosa da valutare in occasione di una indispensabile visita specialistica urologica. D’ogni modo, considerata la sua età non più giovanissima ed il lungo periodo di attesa del concepimento sarebbe già opportuno prendere contatti con un centro per la fecondazione assistita.

Risposto il: 30 Ottobre 2018