Spero che oltre i test reumatici abbia fatto una visita.

ho 52 anni e da gennaio sono in menopausa. Da metà febbraio ho dei dolori in tutte le parti del corpo specialmente alle mani (la mattina al risveglio) alla schiena ed alle gambe (quando rimango seduta per un po di tempo quando mi alzo ho difficoltà a camminare) Ho fatto i test reumatici e sono negativi. Radiografie alle mani non c'è niente . Secondo Lei la menopausa può essere una causa di questi sintomi?Ringrazio anticipatamente e salutoSerena Rossi
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
E' fondamentale in queste situazioni l'esame clinico, molto piu' degli esami, ma non sapendo che esami ha fatto, non é detto che siano quelli necessari. I test reumatici non esistono, ma esiste tutta una batteria di esami che esaminati possono indicare la presenza di forme reumatiche infimmatorie o meno.
Risposto il: 17 Aprile 2009