spesso non è necessario ricorrere alla fecondazione assistita

Salve,siamo una coppia trentenne e da due siamo alla ricerca di una gravidanza che non arriva. Abbiamo eseguito tutte le indagini del caso e personalmente mi sono sottoposta anche ad isterosalpingografia ed isteroscopia, ma senza avere alcun successo. A tal proposito stavamo valutando l'ipotesi di sottoporci a fecondazione assistita. Saprebbe consigliarmi, pertanto, come dovrei muovermi e se vi è una maggiore possibilità di riuscita di una gravidanza?Grazie per il suo tempo e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Deve rivolgersi ad un Centro di Medicina della Riproduzione Autorizzato, l'elenco completo lo trova sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità: www.iss.it/rpma. Per quanto riguarda le maggiori possibilità di una gravidanza dipende da quale è il suo problema. Non sempre per avere una gravidanza è necessario ricorrere alla fecondazione assistita, spesso infatti può essere sufficiente una terapia medica.         Dott. Saverio Sinopoli,
Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa, Montauro Scalo (CZ)

Risposto il: 03 Luglio 2013