Spesso una ipoacusia fluttuante dipende da ostruzione nasale

Ho 74 anni da due mesi soffro di ipoacusia fluttuante all'orecchi sinistrodopo diversi tentativi, cortisone, lasix , il disturbo se pur attenuatosi non cessa e periodicamente 4/5 giorni si manifesta per un giorno.cosa posso fare?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Spesso una ipoacusia fluttuante dipende da una cattiva respirazione nasale, che non consente alla tuba di funzionare e quindi di ripristinare una corretta ventillazione dell'orecchio medio. Le suggerirei una visita otorinolaringoiatrica, che stabilirà se saranno necessari anche un esame audiometrico ed impedenzometrico.

Risposto il: 23 Maggio 2013