L'insuffucienza tubarica dipende spesso da un problema nasale

il mio problema e' comparso circa 2 mesi fa dopo una piccola otite:dopo 2-3 giorni dall'inizio dell'otite si e' tappato il mio orecchio sx.la cura e' stata fatta con antibiotici (isocef 400), in piu' l'ottorino mi ha prescritto una cura con syntaris nasale 3 al di, pensando fosse del catarro fermo ma dopo un mese nessun miglioramento dicendomi che il mio orecchio e' un po' pigro e c'e questa variazione di pressione che con il tempo dovrebbe scomparire . poi ho fatto un'ulteriore visita da un'altro ottorino dicendomi che il mio problema e' il setto nasale deviato e bisognerebbe intervenire chirurgicamente . nel frattempo mi ha prescritto una cura antinfiammatoria che non ha dato risultato.da notare che tutt'ora devo sempre compensare la pressione premendomi il naso soffiando leggermente per sbloccarlo questo spessissimo dimenticavo l'esame audiometrico e' nella norma ed anche il timpano e' ok.LA MIA DOMANDA E':E' L'ORECCHIO PIGRO O IL SETTO NASALE DEVIATO?C'E UN'ULTERIORE ESAME es( la tac, risonanza ,ecc)PER VERIFICARE E CAPIRE QUALE STRADA PRENDERE PRIMA DI INTERVENIRE NEL NASO? VI RINGRAZIO DELL'AIUTO FIN DA ORA PERCHE' IL TUTTO E' MOLTO STRESSANTE
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sfortunatamente, non esiste nessun esame che possa prevedere se la correzione di un problema respiratorio nasale possa determinare un miglioramento di una insufficienza tubarica lieve. Sicuramente esiste una predisposizione dei suo orecchio ad avere difficoltà nel compensare, coadiuvato in questo dalla presenza di una ostruzione respiratoria nasale. Se la terapia medica non ottiene nessun risultato, le speranze di successo sono a quel punto riposte solo in un intervento chirurgico, che potrà essere in anestesia generale (settoplastica) o in anestesia locale (turbinotomia). Evidentemente, il collega che l'ha visitata ritiene possibile nel suo caso solo il primo.
Risposto il: 12 Settembre 2010