Spett. dr. e' da circa un'anno che saltuariamente

Spett. Dr. E' da circa un'anno che saltuariamente Vi propongo le mie domande. Scusate se sono insistente anche se so' che non sono l'unica persona che e' positiva al virus dell'epatite c.Nel marzo 2006 ho intrapreso la terapia antivirale per circa quattro mesi,all'inizio carica virale alta poi,alla sospensione per motivi di depressione era a 40.000 ul. Ricoverato in ospedale ho effettuato esami strumentali ed ematici: Pancolonscopia neg. Gastroduodenoscopia esito:Esofagite distale grado A class.Los Angeles in ernia hiatale di cm.3 da scivolamento.Lieve gastropatia iperemica antro-corpale-Lieve duodenopatia iperemica bulbare,ad impronta erosiva-Effettuate tre biopsie,enzima helicobatter pilori neg.
>C.E.A.8,5 ng.A.F.P.1,8ng. terapia:pantorc 40mg. Ecografia addome sup.:fegato ingrossato in toto,ecostruttura iperecogena,vie biliari ed extraepatiche nei limiti.
Ecografia collo per ingrossamento nodulo lato dx: La tumefazione segnalata corrisponde al bulbo carotideo che non presenta al suo interno calcificazioni o stenosi. Tiroide con ecotessitura omogenea.Piccola ciste a livello del lobo sinix.
Stomatologo:leucoplachia orofaringea con piccole macchie color porpora lato dx lingua e sottolingua. Rx torace:"aortosclerosi" Esami ematici: albumina 4,0,protrombina 90%,alt.80,ast.119,piastrine 139000ul.emogloblina 18.0,fibrogeno210mg./dl,tromboplastina parziale 35.0 sec.,rapporto1.13.-FT4-16.7.TSH-0,988,FT3-3.8 HCV-rna2.333.939. Ho proposto al medico di essere sottoposto ad intervento per l'ernia iatale mi ha detto che può essere recidivante. Per favore chiedo aiuto a Voi un consiglio per quello che devo fare,in quanto allo stato attuale ho un calo ponderale continuo associato ad astenia inappetenza e scariche diarroiche.Qualità di vita pessima.Se occorre fare approfondimenti datemi dei consigli non mandatemi a quel paese.Vi ringrazio per la Vostra pazienza e scusatemi ancora se mi sono dilungato troppo. In attesa vi Vs risposta porgo distinti saluti e auguri di Buon Natale a tutti i collaboratori. Giorgio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione clinica è piuttosto complessa e non può certo essere risolta o risolvibile in questo contesto. E’ necessaria una attenta e completa visita medica, che includa un ampio colloquio, nell’ambito di un corretto rapporto medico-paziente indispensabile strumento per la diagnosi e la cura di un disturbo composito quale è quello che lei descrive. Inoltre non comprendiamo quale sia il suo problema principale. Attualmente è da considerare come un paziente affetto da epatite cronica da HCV che non ha avuto una risposta favorevole a 6 mesi di terapia antivirale con IFN e RBV. La funzione epatica quale risulta dagli esami clinici che riporta appare buona e non è da ritenere causa dei sintomi che riporta (dimagrimento, astenia, diarrea). Pertanto si dovrebbe sottoporre ad un approfondimento diagnostico per verificare le cause di tali sintomi indipendentemente dalla patologia epatica. Potrebbe essere utile un esame colonscopico oltre a quelli già effettuati, almeno per escludere cause organiche responsabili della diarrea. Non è da escludere comunque che una parte dei suoi disturbi possa trarre origine da problemi “funzionali”.
Risposto il: 14 Dicembre 2006