Salve ho 24 anni e da tre soffro saltuariamente di

salve ho 24 anni e da tre soffro saltuariamente di attacchi di panico consistenti in una fortissima tachicardia. Circa un mese l'anno attorno a gennaio febbraio mi sono sempre venuti degli attacchi, ormai da tre anni tanto che mi viene da pensare che sia il freddo!! Ho curato questi attacchi con xanax (max 3 mesi di assunzione) e sereupin che ho preso quest'ultimo anno da febbraio e che ora sto diminuendo (max 20mg, ora 10mg). Ciò che mi preoccupa è che ascoltandomi spesso il polso ho notato che alterno dei periodi di alcune sett. con battiti mediamente di 80/90al minuto e altri 50/60 (di sera anche meno di 50; non sono uno sportivo, anzi!!). Tutto ciò può essere dovuto a qualche ansia o preoccupazione inconscia? Gli ultimi esami cardiaci (negativi) risalgono a un paio di anni fa. Che consigli mi date? vi ringrazio molto.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che lo stato ansioso potrebbe essere responsabile di questi disturbi, comunque è bene tranquillizzarsi con un esame Holter delle 24 ore
Risposto il: 18 Dicembre 2007