Ingrandimento dell'ilo polmonare

Potrei avere spiegazioni sul seguente referto di Rx Torace?
"Trama polmonare diffusamente accentuata; ilo destro ingrossato. Difficile definire struttura anatomica. Si consiglia TAC".
E' preoccupante?
Il precedente esame radiografico effettuato 6 mesi prima riportava come esito solo "Rinforzo della trama polmonare".
Grazie Mariangela
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'interpretazione dell'immagine ingrandita dell'ilo polmonare è difficile nell'ultimo esame radiografico effettuato. Nel primo esame, probabilmente, la risoluzione dell'esame ha concesso al radiologo di esprimersi senza necessitare di un approfondimento TAC. Verosimilmente si tratta di un ingrandimento dell'arteria polmonare che non dovrebbe essere preoccupante. Faccia, comunque, la TAC del torace e consulti uno pneumologo.
Risposto il: 24 Novembre 2006