Spirometria globale

Salve ho avuto una diagnosi di asma due anni fa sono in cura con foster e ventolin.ma l'avevo anche da bambina. Ieri ho fatto una spirometria globale cosa vuol dire Volumi polomonari statici aumentati? Mef 25-50-75% ridotti? Resistenze aumentate? Conferma la mia asma?

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

La spirometria valuta la gravità dell'ostruzione delle vie aeree e la risposta nel tempo alla terapia farmacologica, basandosi sulla misurazione dell'aria nei polmoni e della velocità alla quale quest'aria può essere inalata o espulsa. Nell'asma, a causa degli spasmi della muscolatura bronchiale, la resistenza presente è aumentata per cui le misure della funzionalità respiratoria (FVC, FEV 1, MEF 25, MEF 50, MEF 75) sono ridotte. Quindi confermo senz'altro la diagnosi

Risposto il: 09 Marzo 2020