Diagnosi enfisema bolloso

Gent.mo DR. GIORGIO DE BERNARDI, innanzitutto la ringrazio per la risposta che mia ha dato Il 27 marzo in merito ad una diagnosi di enfisema bolloso riscontato in una tac effettuata come prevenzione tumore polmone ex fumatore allo ieo di Milano. Nella sua risposta mi ha consigliato di sottopormi a vari esami : spirometria globale ,studio delle rest.Polmonare , test diff. ,ecc.. In questi mesi ho contattato uno specialista in pneumologia il quale mi ha sottoposto ad una spirometria semplice e a vari esami di sangue tra cui alfa 1 ant. na, risultati nella norma compreso la spirometria. Alla domanda se potevo effettuare altri esami per approfondire il mio stato di salute, la risposta è stata che la spirometria semplice e gli esami di sangue sono sufficiente, considerato che non ho altre patologie tranne una poliposi nasale. Inoltre , fin quando non si sarebbero presentati sintomi , non devo iniziare nessuna cura. Devo comunque ripetere la spirometria semplice periodicamente . Ho contatto un altro specialista il quale mi conferma la stessa cosa, ed in più mi prescrive il test del cammino, che io non ho mai fatto. Sono rimasto a questo punto veramente deluso e scoraggiato, sia perché non mi hanno sottoposto ad altri accertamenti per valutare il danno che L enfisema sicuramente a prodotto, anche se sono asintomatico, sia perché non hanno indicato quali sono i modi , se vi sono , per rallentare o fermare una patologia in fase iniziale. In sostanza devo aspettare di stare male con tosse ,catarro, dispinea per curarmi, Non so dove andare e cosa fare , premetto che sono di Palermo ,forse sarà meglio per la mia salute farmi curare al nord?. Concludendo, la ringrazio anticipatamente per la risposta e i consigli che mi darà. Grazie anche per il tempo che impiega in pagine mediche per rispondere a noi pazienti; lei fa qualcosa di veramente meritevole e umano perché mette a disposizione la sua professionalità per aiutare la gente. Grazie di cuore. Mi permetto di sottoporre la mia spirometria ad una sua valutazione . Grazie. Oss. Teorici. %. Lim. VC 1 4.22. 4.34. 97. 3.42-5.26 FVC1. 4.07 4.16 98. 3.16-5.16 FEV1. 3.11. 3.34. 94. 2.48-4.16 FEV1/Vc%. 73.68. 77.19. 95. 65.4-89.0 FEF25-751/s. 2.64. 3.65. 72. 1.94-5.36 FEF25-75/vc. 0.63 PEF. 1/s. 13.50. 8.38. 161. 6.4-10.4 MEF75 1/s. 12.64. 7.35. 172. 4.5-10.2 MEF501/s. 4.53. 4.48. 101. 2.31-6.65 MEF251/s. 0.63. 1.71. 37. 0.43-2.99 FIVC 1. 4.22 Esami obiettivo torace: MV NORMOTRASMESSO DI BASE FVC Spirometria: ai limiti della norma per riduzione dei flussi teleespiratori
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Purtroppo molti specialisti si limitano ad eseguire la spirometria semplice, che necessita solo di uno spirometrino portatile. Per eseguire gli esami che le ho suggerito conviene farli in ospedale (a Palermo non ci sono problemi). Può anche richiederli il suo MC, da eseguirsi in regime di SSN. Se poi desidera un mio parere diretto, sa dove trovarmi. Grazie per le belle frasi di stima che mi ha rivolto. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Giugno 2019