Splenomegalia

Faccio seguito alla domanda con codice FF/1F18272 in cui avevo scritto per il referto dell'Ecografia di mia madre (73 anni, operata di carcinoma al colon non metastatico nel marzo 1999). Questo il referto: "Fegato a margini arrotondati, volume aumentato, ecostruttura finemente disuniforme (?) con note steatosiche diffuse apparentemente indenni da lesioni focali. vena porta e vie biliari di calibro e decorso nei limiti. Colecisiti alitiasica. milza megalica (14x7,5 cm) omogeneamente riflettente. Reni nei limiti in assenza di nuclei ecogeni litiasici, vescica poco riempita all''atto dell''esame ecografico, a contenuto transonico. Non apprezzabili formazioni espansive nello scavo pelvico." In più, volevo dire che ha fatto gli Esami del sangue, tutti nella norma; in particolare AST 13 (valori 8-31) e ALT 8 (valori 6-31), colesterolo totale 167 (valori 130-220), trigliceridi 109 (valori 20-170. Gli unici valori, benché nella norma, un po' bassi sono i globuli bianchi a 4.39 (valori 4.0-10.0) e globuli rossi 3.81 (valori 3.8-5.5). Con il referto dell'ecografia e questi valori degli esami del Sangue, volevo fare tre domande specifiche: 1) perché la milza è ingrossata? il medico di famiglia dice che a questa età è normale; 2) da cosa può dipendere la steatosi, visto che le transaminasi sono a posto?; 3) che esami dovrebbe ancora fare per capire se c'è qualcosa che non va? La prego, mi risponda a tutte e tre le domande. Grazie di tutto e scusi per la lunghezza della domanda.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il motivo per cui sua madre presenti all’ecografia una milza aumentata di volume è difficile da individuare, in quanto, sulla scorta di quanto lei riferisce, non ci sarebbero cause in grado di spiegare questo dato, né potrebbe essere attribuito ad una malattia epatica cronica, di cui lei non ha mai sofferto. Questo dato andrebbe riconfermato con un’altra ecografia o, magari, con esame TC/RM. La steatosi epatica riscontrata, in maniera lieve, all’ecografia, può dipendere da vari fattori: essere conseguenza dell’assunzione di bevande alcoliche o dell’uso continuativo di farmaci, oppure derivare da una condizione di eccesso di peso/obesità. La presenza di steatosi epatica può essere indipendente dalla alterazione dei valori di aminotransferasi, che possono essere normali o aumentati (steatoepatite).
Risposto il: 21 Giugno 2004