steatosi epatica associata a splenomegalia

Salve dottore, vorrei chiedere delucitazioni in merito alla seguente diagnosi effettuata mediante ecografia addome completa, prescritta dal medico curante a seguito da calcolicisti : Fegato con volume lievemente aumentato, ecostruttura addensata, come per steatosi moderata - grave; Colecisti distesa,; Milza lievemente aumentata di volume, con diametro interpolare di 14.2 cm, immagini iperecogene da riferire a nmicrocalcoli, max rene destro. Il medico curante, dopo aver visionato l'ecografia mi ha riferito una moderazione di alcuni alimenti, quali fritture, grassi e altri alimenti che non ricordo e bere 1 litro di acqua al giorno. Secondo lei come cura va bene o devo integrare con altre cure? Grazie distinti saluti Francesco
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
DAlla ecografia si rileva che nel suo fegato c'è una quantità eccessiva di grassi (steatosi). Ciò può derivare da una uso eccessivo di bevande alcoliche. Oppure dal fatto che si trovi in una condizione di eccesso ponderale/obesità. Altre volte la steatosi dipende dalla presenza di infezione virale (epatite C) o da cause non note (steatoepatite non alcolica). Inoltre si evidenzia anche una milza più grande del normale che può essere messa in relazione alla presenza di una ipertensione portale quale effetto di un danno epatico. Infine si rilevano dei calcoli al rene, ma non sembra che ciò comporti particolari preoccupazioni e concordiamo col consiglio di bere molta acqua e moderare cibi grassi incluse le fritture. Tuttavia riteniamo che debba fare un approfondimento diagnostico (esami ematici, markers epatitici, visita specialistica epatologica) per verificare le condizioni del fegato.
Risposto il: 18 Febbraio 2009