spondilite anchilosante

Ciao Dottore,sono affetto da spondilite anchilosante che cura questa malattia con un farmaco biologico chiamato Remicade.Il problema però non si presenta su aspetti reumatologici bensì su valori elevati del CPK. Eseguo periodicamente le analisi e questo cpk raggiunge ache il valore di 1000. Ho fatto elettromiografie e perfino una biopsia muscolare senza nessun risultato negativo.Vorrei capire se questo valore così alto e pericoloso per la mia salute e se dovessi evitare di svolgere attività fisica.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
No, di per sè il CPK alto non è pericoloso per la salute, però deve verificare che non si associ ad un eccesso di mioglobina urinaria, perchè quella è pericolosa (segno di rabdomiolisi, cioè distruzione di cellule muscolari che poi vengono filtrate nel rene). Il motivo dell'aumento del CPK in corso di spondilite anchilosante non mi sono chiari. Se l'EMG è negativa sembra potersi escludere una miopatia infiammatoria in atto. Del Remicade non so niente. penso che oltre che a me dovrebbe chiedere lumi ad un reumatologo. Saluti
Risposto il: 30 Giugno 2011