Sospetto Spondilite Anchilosante

Salve, sto facendo accertamenti per malattia cronica intestinale tuttavia sono diversi mesi che ho forti dolori alla schiena che nell'ultimo periodo sono andati via via migliorando. La reumatologa sostiene che si tratti di dolore di carattere meccanico e non dovuto ad una patologia in particolare per questo motivo mi ha richiesto di effettuare come esami ricerca dell' antigene hla b27 a cui risulto negativo e RX completa della colonna sotto carico ed RX bacino con particolare attenzione nella zona sacro iliaca. Ecco il risultato degli esami: - RX COMPLETA DELLQ COLONNA: Accentuata la lordosi fisiologica cervicale. Conservata ampiezza degli spazi intersomatici. Ridotta la lordosi fisiologica lombare. Iniziali segni di spondilosi. Lieve riduzione d'ampiezza degli spazi discali L4-L5 ed L5-S1. - RX BACINO: Non evidenti lesioni ossee a focolaio in atto. Conservata ampiezza delle rime articolari. La mia domanda è molto semplice, ho il terrore di avere La spondilite anchilosante, secondo il vostro parere dal risultato di questi esami cosa si evince? Grazie Cordialmente

Risposta del medico

I problemi evidenziati dalla Radiografia e la negatività degli indici infiammatori reumatici depongono per problemi posturtali, non semplici da risolvere. Serve un lavoro posturale con team multiprofessionale

Risposto il: 17 Marzo 2021