Spondilosi

Caro esperto sono una ragazza di 28 anni e da quando ne ho 22 ho scoperto di avere la spondilosi lombare e cervicale. Non mi hanno indicato una cura risolutiva ma solo consigli quotidiani: perdere peso,non prendere cose pesanti,un po di ginnastica posturale dolce e nuoto dorsale. Scrivo per dire che purtroppo, nonostante esistano malattie più gravi, questa patologia non mo fa vivere Serena. La deambulazione è complicata e diventa pesante. Mal di schiena ,spalle ,testa, mani e piedi. Chiedo qualche consiglio. Buon lavoro
Risposta del medico
Gentile signorina, mi pare che Lei vive male questa sua patologia: sarà che ha somatizzato eccessivamente i suoi disturbi ? A volte stress e affaticamenti accentuano quella che lei chiama "spondilosi", malattia che alla sua età non dovrebbe caricarsi di tale livello di sofferenza. C'è qualcosa che non quadra..... Perchè non parla con un bravo reumatologo e si confida col suo medico curante Auguri
Risposto il: 10 Gennaio 2019