Spondilosi osteofitaria

cosa significa ectasia dell'arco aortico e spondilosi osteofitaria?
Risposta del medico
Paginemediche
Sono ambedue termini radiologici, derivanti molto probabilmente da una radiografia del torace. Col primo termine si intende un allargamento della porzione della arteria aorta poco dopo l’uscita dal cuore. Può essere anche solo una falsa immagine, ma è bene eseguire un ecocardiogramma che può valutare meglio i diametri dell’aorta. Il secondo termine si riferisce ad alterazioni artrosiche della colonna vertebrale, ma lo potrà spiegare meglio un ortopedico.
Risposto il: 04 Dicembre 2006