sporadica irregolarità mestruale

Buonasera, volevo chiedere un'informazione riguardante le variazioni nel ciclo mestruale. Sono abbastanza regolare, ultimamente il mio ciclo dura circa 25 giorni o meno. Sono preoccupata perchè questo mese il flusso è iniziato il 24 giugno, dopo i primi giorni in cui è stato abbondante, è diminuito drasticamente, ma non del tutto, e questa situazione dura tuttora (3 luglio). Mi devo preoccupare? Inoltre sono molto irritabile, come tipico della sindrome premestruale e ogni tanto sento un fastidio all'addome, sempre come tipico del'inizio delle mestruazioni.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
In realtà si tratta molto probabilmente di uno sporadico episodio di irregolarità mestruale magari per un ciclo senza ovulazione. Però se le perdite seppur scarse dovessero proseguire anche nei prossimi giorni potrebbe essere utile fare un controllo con ecografia.
Risposto il: 21 Febbraio 2012