Spotting

Gentili dottori vi contatto perché sono molto preoccupata e spero tanto voi possiate aiutarmi.
Premetto: sono un atleta di bodybuilding natural (con volumi molto contenuti), quindi vengo da mesi di duro allenamento e alimentazione rigida, ahimè in deficit calorico e di grassi da molti mesi
A novembre il ciclo non arriva, dopo eseguito un test di gravidanza (risultato negativo) tempestivamente consulto il ginecologo che il 17 novembre esegue PapTest, ecografia transvaginale e visita con esito: polipo di circa 1 cm nella cervice, visita ok, Pap Test negativo
Su sangue mi richiede un dosaggio ormonale con esito:
TIREOTROPINA (TSH)
1, 61
ultimt.
FSH 45, 38
LH 41, 10
17-BETA ESTRADIOLO (F2) 56, 4
PROGESTERONE ng/ml.
2, 00
PROLATTINA 6, 68
Tutta questa situazione mi sta mandando in ansia perché non capisco cosa sta succedendo al mio corpo essendo stata sempre molto regolare e sono preoccupata per la mia fertilità
Il mio ginecologo inizialmente visti i risultati degli esami mi ha consigliato di aumentare i grassi che prima a mia insaputa erano a circa 25gr per 50kg di peso corporeo a 60gr circa e apporto calorico all’alimentazione e fermare momentaneamente gli allenamenti per riprendere dopo circa 10 giorni
Fatto tutto questo il ciclo ritorna con flusso normale il 3 dicembre
- [ ] Ad oggi (data in cui è prevista la data del ciclo mestruale) da 9 giorni ho spotting con 2 casi isolati domenica e ieri di perdite sangue non troppo consistente soltanto su carta quando mi pulisco e leggermente sul salva slip per i restanti giorni le macchie erano più scure e più dense.
- [ ] Non potendo contattare nell’immediato il mio ginecologo vi chiedo un parere e dei consigli su eventuali esami da effettuare
- [ ] Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il grasso sottocutaneo e viscerale svolge un importante ruolo nella regolazione degli ormoni sessuali che regolano il ciclo mestruale.
Inoltre l'allenamento intenso determina un aumento degli ormoni dello stress, in particolare la prolattina e il cortisolo, che pure possono alterare la regolarità dei flussi.
Il fatto che il flusso sia ricomparso dopo che lei ha modificato alimentazione e si è messa a riposo per qualche giorno.
Gli esami che ha effettuato sono poco valutabili, poichè non sempre esiste una correlazione stretta fra il fatto che i valori dei risultati siano nel range di "normalità" laboratoristica e la situazione clinica di ciascun soggetto.
Tuttavia l'elevato valore degli ormoni ipofisari (FSH e LH) sta ad indicare una difficoltà delle ovaie nello svolgere la loro normale attività.
Venedo allo spotting attuale, penso che vada innanzi tutto esclusa una gravidanza.
Se, come prevedibile, l'esito fosse negativo, si potrebbe ipotizzare il permanere di una certa irregolarità del suo assetto ormonale che potrebbe richiedere tempi più lunghi e un cambiamento più persistente del suo stile di vita globale per riprendere il normale equilibrio.
Naturalmente si tratta comunque di una situazione che andrebbe seguita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia soprattutto nella prospettiva di una conservazione della fertilità e nel contempo il mantenimento della sua attività fisica, due aspetti che richiedono un accurato bilanciamento.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021