trattamento dello spotting intermestruale.

salve, sono una ragazza di 22 anni,le scrivo xchè volevo porle delle domande...ho fatto una cura cn lutenyl per 4 mesi per via dello spotting...ilginecologo mi ha detto che la causa del mio spotting è lo stress e lutero retroverso!!!con assunzione di queste pillole nn ho avutospotting ed inoltre il mio ciclo è stato regolarissimo!!ho interrottola cura e ho avuto le mestruazioni il 3 aprile. In questo mese hoavuto di nuovo lo spotting ,sono stata operata di appendicite , havuto anche rapporti con il mio fidanzato senza precauzioni(è capitato2 volte ma lui dice di essere stato attento) e inoltre ho un ritardodi 14 giorni!!!!!!! le mie domande sono le seguenti:1 come mai continuo ad avere spotting??la cura che ho fatto nn eraquella giusta??2 l anestesia può far ritardare il ciclo??3 è possibile che sia incinta??la ringrazio in anticipo...
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il trattamento dello spotting intermestruale può essere fatto con i preparati a base di progesterone (come il Lutenyl) ma l'effetto della terapia è legato ai mesi di assunzione, cioè se smette la cura è molto probabile che il disturbo ritorni. Per capire il motivo del ritardo è opportuno escludere una gravidanza (un test su urine è sufficiente). Se il test risulta negativo è probabile che il ritardo sia dovuto allo stress dell'intervento od all'effetto collaterale dell'assunzione del progestinico
Risposto il: 17 Maggio 2011