Spotting al posto del ciclo

Buongiorno,
ho 21 anni e prendo da tre anni.
Mi sono sempre trovata benissimo senza intoppi.
Oggi è successa una cosa strana. Questa mattina aspettavo il ciclo. Mi sono venuti lì stessi identici sintomi ma al posto del solito ciclo ho solo poco spotting di colore molto scuro.
Questo mese ho assunto la pillola sempre regolarmente tranne un giorno in cui l’ho presa 4 ore in ritardo. Niente che non fosse già sedentariamente successo.
Devo preoccuparmi?
Grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
con l'uso degli anticoncezionale estroprogestinici, specialmente se prolungato, molto spesso il flusso da sospensione tende a ridursi in maniera consistente, e talvolta a scomparire del tutto.
Se così fosse si tratta di un evento correlato con il farmaco e non ha rilevanza clinica.
Naturalmente si tratta comunque di un'ipotesi a distanza che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Settembre 2021