Spotting mestruale 10 gg prima del ciclo

Buongiorno, ho problemi di spotting da quando ho tolto il cerotto e non prendo più anticoncezionali, ovvero da aprile, perchè dopo che ho saltato il mese di mestruazioni saltando il riposo non sono stata bene e non tollero più gli ormoni. Di solito avevo piccole perdite marroni un paio di giorni prima che arrivasse il ciclo, mentre adesso sono almeno 7 gg. Devo preoccuparmi? il mio ginecologo mi liquida e non mi ha nemmeno visitato. Grazie saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, i motivi dello spotting potrebbero essere diversi, da un piccolo disordine ormonale ( ad esempio carenza di progesterone), alla presenza di un piccolo polipo del canale cervicale, oppure ad uno stato infiammatorio della cervice uterina, ecc.ecc. Penso che solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia potrà fornire ulteriori elementi per meglio chiarire il problema. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Gennaio 2020