Spotting Continuo

Buongiorno vorrei chiedereun consiglio..prendo la pillola trifasica milvane da un Anno e mezzo circa, non mi ha Mai dato problemi anzi mi Sono sempre trovata benissimo Sia Per problemi di pelle che con le mestruazioni ...ma é da circa 4mesi che ad altrenanza vedo spotting o dall'8°pillola fino Alla fine del blister o comunque vedo spotting abbondante dalla 18°pillola...visto che non ho Mai capito se ha un dossaggio alto o leggero questa pillola cosa mi consigliate ...di sospenderla per un mese o due e vedere se poi torna tutti apposto? o potete consigliarmi una pillola con un dossggio differente??avevo provato zoely prima di milvane ma non mi faceva stare bene mi riempivo di acne e non avevo le false mestruazioni...vi ringrazio Cordiali saluti
Risposta del medico
Gentile ragazza, il prodotto che lei usa è una pillola trifasica, vale a dire che la compresse di colore diverso, beige, marrone e bianco, contengono l'estrogeno e il progestinico in proporzioni diverse fra loro.Lo scopo di tali differenze è quello di mimare il più possibile il normale andamento del ciclo mestruale. In linea generale si può dire che si tratta di una pillola a dosaggio medio/alto rispetto ai prodotti di ultima generazione. Tenga comunque conto che il livello delle dosi degli ormoni contenuti nel farmaco ha un valore relativo.Al momento della prescrizione il medico correla il dosaggio della pillola a quelle che valuta essere le caratteristiche specifiche di ogni paziente. Se il problema perdura da qualche mese penso che la situazione vada valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per cercare di capire se sono subentrati fatti nuovi che possano aver alterato il precedente equilibrio prima di pensare in maniera autonoma a sospensioni o cambi di prodotto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 01 Ottobre 2019