Spotting e pillola presa per 11 anni

Salve Ho 28 anni e da 11 anni prendo sempre la stessa pillola contraccettiva,la Kipling Mi sono sempre trovata bene mai un problema Non ho mai dimenticata di prenderla Ora ho un problema Vivo all estero da 5 anni e qui siamo a fine estate È un periodo di fortissimo stress Negli ultimi 3 mesi ho avuto spotting nella settimana prima del ciclo,tipo di lunedì quanto il ciclo dovrebbe venirmi 6 giorni dopo (la domenica) Le macchie sono rosse normal,chiare Poi mi passa e poi mi viene un ciclo meno abbondante del solito Ho fatto Pap test meno di un anno fa ed era tutto ok Ho fatto visita transvaginale ed esterna qualche mese fa (forse 5/6 mesi fa) ed era tutto ok Analisi del sangue ok Non ho preso medicinali che potessero interferire e non sono incinta Cosa può essere?c’è da preoccuparsi? Grazie
Risposta del medico
Gentile ragazza, non è infrequente che, nel corso dell' utilizzo della pillola anticoncezionale, si possano verificare degli episodi di spotting. Non si possono comunque escludere a priori anche patologie infiammatorie/infettive.Se gli esami effettuati,come lei riferisce, sono tutti negativi, è già un aspetto tranquillizzante. Qualora il problema dovesse persistere sarà opportuno valutarlo con una visita dal vivo con un medico di sua fiducia al fine di chiarire in maniera certa la causa delle perdite. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 05 Marzo 2019