Squilibri ormonali e possibile premenopausa

Buongiorno, ho 45 anni, 1,67, 50 kg e fino a due mesi fa ciclo regolarissimo. Il 16 Giugno mi è arrivato in anticipo di cinque giorni (l'ultimo era il 23 maggio), dura i soliti 5 giorni. Ho prenotato subito una visita dal ginecologo che ho fatto il 6 Luglio. Tutto a posto, ecografia e pap test normali. Mi dice che sto ovulando. Solo che il 10 Luglio mi torna il ciclo, questa volta dura ben 10 giorni. Mi sono rivolta al medico di base per fare tutti i controlli. Gli esami li ho eseguiti il 18 Luglio. TSH e Prolattina perfetti, FSH alto 73,10 e LH 29,96.

Ora, ad esclusione del ciclo irregolare, sto bene e tutti gli esami di routine sono in ordine. Non so per quale ragione il mio medico mi ha prescritto una risonanza magnetica dell'ipofisi. In effetti avrei dovuto farmi spiegare, ma al momento ero un tantino scombussolata e mi aspettavo semplicemente di dover ripetere i dosaggi ormonali. Grazie per i consigli che potrete darmi

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La RMN non è assolutamente necessaria! È solo un inizio di menopausa. Non deve fare niente. Se ha sintomi fastidiosi, una pillolina fino ai 50 anni è fattibile.

Risposto il: 25 Luglio 2017