stadiazione della CBP

sono affetta da cirrosi biliare primitiva al secondo stadio diagnosticatami 10 anni fà ---seguo la terapia con Tauro 250 al mattino, Tauro 250 a pranzo e Deursil 450 la sera. sono sempre molto stanca e depressa. alla sera ho prurito alla schiena. la mia epatologa mi ha consigliato di eseguire una gastroscopia per controllare lo stato delle varici esofagee. Dovrò forse ripetere la biopsia visto che sono passati già 10 anni dalla proma che ho eseguito? Come fare per migliorare lo stile di vita? fa bene fare sport? Io vado in piscina. vorrei vivere ancora a lungo, accompagnata dalla ormai inseparabile amica/nemica cirrosi........ missrossella un grazie di cuore
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' verosimilmente utile che si sottoponga ad una biopsia epatica per una migliore stadiazione della CBP. Per migliorare il prurito può assumere farmaci che riducono il pool dei sali biliari quali la Colestiramina (Questran) od anti-istaminici. Certamente fa bene a fare dello sport.
Risposto il: 20 Ottobre 2008