stadiazione della epatite da HBV con biopsia epatica

Buongiorno, 23 anni (ora ne ho 43) fa ho avuto un epatite B ora ho i markers :HBsAG positivoAc anti -HBe positivoHBeAG negativoAc anti -HBc positivoAc anti -DELTA negativoHBV-DNA 3.40 x 10^5 Ul/ml sensibilità 12Ul/ml (PROBIT 95%)da una recente rnm epatica mi sono stati riscontrati 2 angiomi benighi e varie cisti epatiche.Sono un fumatore (15/17 sigarette al gg) di norma non bevo alcolici (solo in rare occasioni o a cena il sabato), mangio quasi sempre in mense o trattorie. La mia domanda è: come si è evoluta la mia malattia, devo preoccuparmi, potrebbe evolversi in cirrosi o carcinoma epatico a breve?Dovrei iniziare qualche terapia preventiva? Ringrazio fin d'ora delle Vs. risposte
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dai dati che riporta non è possi9bile stabilire come sia evoluta la sua malattia epatica. Per tale quesito è necessario che esegua una biopsia epatica che risulta anche utile per stabilire se sia o meno necessario intraprendere una terapia antivirale.
Risposto il: 30 Gennaio 2009