prognosi della CBP variabile

Egreggio dottore, a mia madre che ha 71 anni, 3 anni fa è stata diagnosticata una CBP, attualmente le sue analisi sono migliorate a confronto a tre anni fa...GGT 500,fosfatasi alcalina 250,piastrine a 10.000, le transaminase sono normali è positiva agli ANA 1:640 e agli AMA 1:640...soffre di prurito raramente diffuso nella zona del corpo...l'astenia è presenta la birilubina è a 1...vorrei sapere a che punto è secondo lei la malattia di mia madre????che tempi di vita possono avere questa malattia???Il fegato è ingrossato e anche la milzaAspetto una suo rispostaCordiali Saluti Tina grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' molto difficile poter stabilire lo stadio della malattia da CBP senza l'ausilio della istologia (biopsia epatica) e la prognosi. Quest'ulòtima infatti è assai variabile da caso a caso.
Risposto il: 22 Settembre 2008