Stanotte ho avvertito 2 run di extratisostili di

Stanotte ho avvertito 2 run di extratisostili di circa 5/6 battiti uno a distanza di 5 minuti dall'altro, premetto che ho fatto tutti i controlli ecg, ecocardio, test da sforzo e risulta cuore sano, Da tre holter ecg risultano rare extrasistoli ventricolari e sopraventricolari. Durante gli holter non ho mai avvertio i run e quindi non sono mai stati registrati. Mi vengono circa una volta al mese. Ora vorrei sapere da voi se sono fenomeni gravi e se nel mio caso potrebbero portare a tachicardia ventricolare sostenuta e quindi arresto cardiaco. Ho chiesto più volte che mi venisse fatta l'ablazione ma mi hanno sempre detto che non è necessario, voi che ne pensate? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Una aritmia ventricolare, anche in brevi salve ( o “runs” ), in un soggetto altrimenti asintomatico, senza precedenti di cardiopatia, con un cuore che risulta normale all’ esame clinico, all’ ecg, all’ eco e alla PS, è da ritenersi benigna e non richiede ulteriori indagini.
Risposto il: 13 Maggio 2008