Stasi linfatica?

Salve, sono una ragazza di 33 anni. Da qualche tempo soffro di un problema, quando uso i jeans tra l inguine e gamba si manifesta un gonfiore. Una cosa lunga si gonfiasse e mi da molto fastdio. Se continuo a usare tessuti stretti e duri continua ad allungarsi questo gonfiore fino a salire all esterno dell' inguine. Inoltre se uso reggiseni con ferretti si gonfiano i linfonodi ( credo che siano loro) sia del seno e sia sotto l ascelle. Devo preoccuparmi o sono sintomi del tutto normali?Uso visofid per le acne
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

 no normale non è. Per quanto riguarda la regione inguinale la probabilità è di una stasi venosa o linfatica da compressione in una conformazione anatomica di particolare superficialità del fascio veno-linfatico. È magra? Sarebbe necessaria una visita e un ecodoppler. Per i linfonodi ascellari che si gonfiano quando c'è compressione del ferretto potrebbe valere la stessa ipotesi. Se poi tornano alla dimensione originaria non è preoccupante. Se può mandi una foto quando sono gonfi alla mia mail claudiorosco@gmail.com.

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Novembre 2014