safe terapie drenanti

Buonasera,mio fratello di 62 anni paraplegico da anni ha subito una cistectomia con asportazione dei linfonodi,il risultato è unìimportante stasi linfatica,gli hanno sconsigliato le calze contenitive e porta una fasciatura che non risolve il problema.Ora un mio collega fisioterapista mi ha detto che potrebbe essere utile la pressoterapia per drenare i liquidi,ovvero comprare una di quelle macchine per fare in casa il trattamento,essendo impensabile per lui recarsi ogni volta in ospedale per fare le cure.Secondo Lei può andare beneavendo lui aterosclerosi arteriosa agli arti inferiori data dall'immobilità ?Grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Caro Amico,si tratta di un LINFEDEMA degli arti inferiori legato alla asportazione dei linfonodi.Sicuramente la terapia con la presso è ben dimostrata nella sua efficacia.Se Suo fratello ha una serie di stenosi aterosclerotiche è sufficiente ridurre  la pressione di insufflazioni.Appena l'arto è ridotto è indispensabile mettere una calza elastica di II classe.

Spero esser stato utile al Suo problema

E.C.

Risposto il: 09 Maggio 2014