Sospensione statina

Salve ho 57 anni e sono affetta da circa 13 anni da Colangite Sclerosante Primitiva con sospetto (confermato) di sindrome da overlap CBP/AIH da circa 3 anni, volevo sapere cortesemente: la Simvastatina, che gia prendo da un pò, se deve essere sospesa, bisogna farlo demblée, senza scalaggio oppure gradualmente? Grazie Attualmente sto seguendo la seguente terapia Deursil 300mg 1cp tre volte al giorno Deltacorte 7,5 ogni mattina alle ore 8.00 Sivastin 20mg 1 cpr la sera Dibase 25 000 U. I 1 fl due volte al mese In attesa di una Vs. risposta, porgo Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo

Perchè dovrebbe sospendere la statina? Comunque può sospenderla anche senza scalare il dosaggio.

Risposto il: 13 Maggio 2019